L’ECDL, acronimo di European Computer Driving License, nasce nel 1997 come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer. Concepita dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, il programma ECDL ha messo, da allora, forti radici nel nostro Paese, dove è stato introdotto un anno dopo ed è tuttora gestito da AICA.
Da allora molte cose sono cambiate. Nello studio le tecnologie digitali stanno modificando il modo stesso di insegnare e di imparare, mentre nel lavoro aumenta la domanda di competenze qualificate, di un loro continuo aggiornamento con lo sviluppo dei prodotti e dei servizi, nonché di una loro circolarità nel mercato globale.
Ecco spiegata quindi l’esigenza di creare una NUOVA ECDL: per garantire maggiore competenza, e rendere più attuali i contenuti, più flessibile l’approccio, e più internazionale il quadro d’insieme.
I candidati alle certificazioni ECDL devono essere in possesso della Skills Card Nuova ECDL, che va acquistata prima di prenotare i test d’esame.
Tutti coloro che sono in possesso di una vecchia Skills Card ECDL Core in corso di validità possono richiedere l’attivazione gratuita della Skills Card Nuova ECDL e la conversione degli esami.
La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web.
Può essere conseguita superando i 4 moduli di seguito elencati:
Computer Essentials |
Online Essentials |
Word Processing |
Spreadsheet |
La certificazione ECDL Full Standard attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale.
Può essere conseguita superando i 3 moduli di seguito elencati più i moduli dell’ECDL Base:
IT Security – Specialised Level |
Presentation |
Online Collaboration |
La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli dell’ECDL BASE (indispensabili) + 3 moduli a scelta tra i seguenti:
La certificazione ECDL Expert si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d’ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.
Può essere conseguita superando 3 dei 4 moduli Advanced Syllabus 2.0 di seguito elencati:
Advanced Word Processing |
Advanced Spreadsheet |
Advanced Database |
Advanced Presentation |
Il modulo IT Security – Specialised Level certifica la capacità di individuare e comprendere i concetti principali alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell’Informazione e Comunicazione (ICT), nonché le competenze per proteggere i propri dati e quelli dell’organizzazione per la quale si lavora.
Al superamento della prova d’esame, il candidato sarà in grado di:
- Comprendere i concetti fondamentali relativi all’importanza di rendere sicure informazioni e dati, di assicurare protezione fisica e privacy, e di difendersi dal furto di identità;
- Proteggere un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati;
- Comprendere i tipi di reti, i tipi di connessioni e le problematiche specifiche alle reti, firewall inclusi;
- Navigare nel World Wide Web e comunicare in modo sicuro su Internet;
- Comprendere i problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, inclusa la posta elettronica e la messaggistica istantanea;
- Effettuare copie di sicurezza e ripristinare i dati in modo corretto e sicuro, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro.
Il modulo ECDL Health – Specialised Level è indirizzato a candidati che utilizzano sistemi informativi sanitari nel loro lavoro, e consente di dimostrare la conoscenza delle implicazioni di carattere legale ed etico associate al dato sanitario, la capacità di gestire informazioni sanitarie con procedure informatiche nel rispetto dei principi della sicurezza e della privacy, nonché di operare autonomamente sui sistemi informatici per la gestione dei dati sanitari.
Ecco nel dettaglio i temi trattati:
- impatti delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sul mondo della sanità;
- progettazione di un sistema informativo clinico integrato: centralità della cartella clinica elettronica;
- elementi di progettazione di un sistema informativo clinico;
- diverse tipologie di “cartella clinica elettronica”;
- riprogettazione per processi, il “percorso del paziente” e la cartella clinica elettronica;
- gestione elettronica delle immagini;
- cenni agli standard tecnologici a supporto dei sistemi informativi clinici (HL7 e DICOM);
- quadro normativo e soluzioni tecnologiche ed organizzative per la sicurezza e la privacy;
- validità legale del documento elettronico e la firma digitale.